Scuola di Naturopatia online

La formazione erogata da Accademia Europea di Naturopatia è conforme alle linee guida (HSA European Benchmarks 2020) e alle direttive dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS European Benchmarks for naturopathic training) attualmente elaborate a seguito dell’emergenza Covid-19 per la regolamentazione futura delle attività professionali in materia di Scienze Olistiche nell’Unione Europea, le quali prevedono:

  • Ambito di competenza e operatività in materia sociale, culturale, educativa, espressamente al di fuori dell’ambito medico-sanitario.
  • Esclusione di ogni finalità diagnostica e terapeutica in senso medico e psicologico delle discipline insegnate nelle nuove professioni.

COME FUNZIONA


Le lezioni di Accademia Europea di Naturopatia si basano sull’impianto teorico delle Scienze naturopatiche e olistiche, fondate da Holistic Sciences Academy e adottate dalle scuole che fanno parte della Confederazione Europea delle scuole di Naturopatia (ENSA).

Il corso è strutturato come un percorso di crescita personale e professionale rivolto alla emersione della consapevolezza delle proprie qualità e risorse, in modo da applicarle alla relazione d’aiuto con competenza, efficacia e padronanza del funzionamento degli strumenti professionali appresi via via nel corso delle lezioni.

Più che all’apprendimento puramente mnemonico di dati, nozioni, formule, processi metabolici fondati solo sullo studio della biochimica (come avviene per i corsi accademici in Scienze mediche, biologiche, chimiche e farmaceutiche) il corso intende far acquisire piena padronanza e conoscenza dei processi dinamici attraverso i quali gli esseri umani si rapportano al loro ambiente, a cominciare dal soddisfacimento di bisogni fisiologici, con i loro correlati emotivi e psicosomatici.

Di qui le lezioni iniziano a costruire un percorso di consapevolezza predisposto per il cliente in maniera personalizzata, con lo scopo di accompagnarlo verso l’adozione di stili di vita più sani, proprio cominciando dalle scelte in materia di alimentazione, erboristeria, attività fisica.
Ogni concetto, ogni nozione, ogni tecnica o suggerimento illustrato nel corso delle lezioni deve essere applicato alla vita quotidiana dall’allievo, cominciando la pratica con le persone che si incontrano nella vita quotidiana, conoscenti, amici, colleghi, in modo da acquisire quella competenza e sicurezza nelle proprie capacità che giustifichino l’avvio dell’attività di relazione d’aiuto professionale, in maniera naturale e spontanea.

Il corso, infatti, è ricchissimo di esercitazioni pratiche, di verifiche, questionari, test che mettono alla prova, prima di poter essere somministrati al cliente, il consulente in formazione, evidenziando le lacune culturali e cognitive e proponendo percorsi pratici di miglioramento necessari per diventare padroni delle tecniche esclusive utilizzate.
(Dopo il conseguimento del Diploma sarà possibile frequentare il Master in Tirocinio pratico online supervisionato, per confrontarsi con i tutor su dubbi, questioni pratiche e professionali, suggerimenti relativi alla conduzione della seduta e delle migliori strategie da adottare a seconda delle situazioni reali).

Il corso richiede nell’allievo la disponibilità all’applicazione pratica delle nozioni e del metodo illustrato, il quale implica un vero e proprio addestramento alla pratica del benessere nella vita quotidiana, a partire dall’adozione di stili di vita sani, corretti, sia in campo alimentare, sia in quello dell’attività motoria e dell’allenamento della mente. A tutto ciò si aggiunge la necessità di un aggiornamento continuo, sui testi consigliati dal tutor, al fine dell’integrazione nella propria coscienza di idee e concetti e dell’acquisizione di una sempre maggiore consapevolezza di sé.

CORSO ONLINE DI
NATUROPATIA OLISTICA

SCOPRI IL CORSO

La validità europea di un corso di Naturopatia nel rispetto delle Linee guida europee a norma ISO-2020 richiede che lo studio sia effettuato su materiale didattico cartaceo o digitale di almeno 4800 pagine totali e non tramite la semplice visione di videolezioni, con un Monte ore non inferiore a 1800.

SCOPRI IL PIANO DI STUDI

Le lezioni devono essere costituite di manuali e dispense appositamente elaborate per il corso, da docenti laureati con almeno vent’anni di esperienza nel settore. Gli esami devono essere svolti per iscritto e la Commissione d’esame deve essere costituita di docenti laureati con almeno vent’anni di esperienza.

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Proseguendo con la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.